Warning: pg_query(): Query failed: ERROR: missing chunk number 0 for toast value 29512337 in pg_toast_2619 in /dati/webiit-old/includes/database.pgsql.inc on line 138 Warning: ERROR: missing chunk number 0 for toast value 29512337 in pg_toast_2619 query: SELECT data, created, headers, expire, serialized FROM cache_page WHERE cid = 'https://www-old.iit.cnr.it/en/node/56147' in /dati/webiit-old/includes/database.pgsql.inc on line 159 Warning: pg_query(): Query failed: ERROR: missing chunk number 0 for toast value 29512337 in pg_toast_2619 in /dati/webiit-old/includes/database.pgsql.inc on line 138 Warning: ERROR: missing chunk number 0 for toast value 29512337 in pg_toast_2619 query: SELECT data, created, headers, expire, serialized FROM cache_page WHERE cid = 'https://www-old.iit.cnr.it/en/node/56147' in /dati/webiit-old/includes/database.pgsql.inc on line 159 A Internet serve una buona governance | IIT - CNR - Istituto di Informatica e Telematica
IIT Home Page CNR Home Page

A Internet serve una buona governance

Contributo nato dalla collaborazione con la rivista Economia&Management di Sda Bocconi

Si tratta di un numero dedicato al "1969", nel quale si trattano vari temi traendo spunto da alcuni importanti eventi accaduti quell'anno. A questo proposito il contributo, a partire dalla nascita di Internet, tratta degli sviluppi e delle prospettive future delle Rete, con un'attenzione ai temi della governance. La rivista è stata fondata nel 1988, ponendosi come innovativo canale di diffusione delle conoscenze e delle pratiche più avanzate. La costante innovazione è il tratto distintivo che ha accompagnato E&M in questi decenni: oggi la rivista italiana di cultura economico-manageriale, disponibile in formato cartaceo, è anche uno spazio digitale in cui è possibile non solo navigare nella rivista e nei contenuti multimediali correlati, ma fruire di servizi di informazione e approfondimento. 
E' possibile  sfogliare il numero 2019-2 della rivista qui

A Internet serve una buona governance

Il 1969: l’anno «zero» dell’era delle comunicazioni digitali. Il 2 settembre di quell’anno, infatti, in un laboratorio dell’Università UCLA di Los Angeles in California Leonard Kleinrock con Vint Cerf e Robert Kahn riuscirono a trasferire dati da un computer all’altro. Neppure due mesi più tardi, due computer si parlarono a distanza: uno si trovava a UCLA e l’altro a 500 chilometri di distanza, al Network Information Center di Stanford. Erano le 20:30 del 29 ottobre 1969, alcuni dati furono trasferiti per la prima volta tra i primi due nodi di ARPANET, un precursore fondamentale per Internet. In breve altri nodi furono aggiunti: l’Università della California Santa Barbara e l’Università dello Utah. Alla fine del 1969, quattro nodi erano connessi nell’ARPANET iniziale, e da lì Internet decollò.

In sintesi

Nell’autunno del 1969 in California, con la nascita di ARPANET, si rendeva possibile la trasmissione di dati da un computer all’altro, ponendo le basi per la creazione nei decenni successivi di una Rete su scala globale. Oggi 4,39 miliardi di persone usano la Rete, il 57 per cento della popolazione mondiale. Una delle questioni cruciali è quella dell’Internet Governance, che deve essere gestita attraverso un processo multi-stakeholder in una logica bottom up, coinvolgendo settore privato, società civile, enti di ricerca e poteri dello Stato. L’Italia ha contribuito in misura significativa agli albori di Internet ma oggi si contraddistingue per livelli particolarmente bassi di competenze digitali nella popolazione. In vista del Forum mondiale sul futuro di Internet del novembre 2019, si sta lavorando alla creazione di un Comitato italiano per l’Internet governance basato quanto più possibile su processi inclusivi e guidati dal consenso.

 


Economia & Management, rivista di SDA Bocconi School of Management, 2019

IIT authors:

Type: Contributo in rivista non ISI
Field of reference: Information Technology and Communication Systems

File: Pages from Abba DEF.pdf
Da pagina 14 a pagina 18

Activity: Consolidamento e rafforzamento delle attività tecnico-scientifiche in materia di Internet Governance