Warning: pg_query(): Query failed: ERROR: missing chunk number 0 for toast value 29512337 in pg_toast_2619 in /dati/webiit-old/includes/database.pgsql.inc on line 138 Warning: ERROR: missing chunk number 0 for toast value 29512337 in pg_toast_2619 query: SELECT data, created, headers, expire, serialized FROM cache_page WHERE cid = 'https://www-old.iit.cnr.it/node/20319' in /dati/webiit-old/includes/database.pgsql.inc on line 159 Warning: pg_query(): Query failed: ERROR: missing chunk number 0 for toast value 29512337 in pg_toast_2619 in /dati/webiit-old/includes/database.pgsql.inc on line 138 Warning: ERROR: missing chunk number 0 for toast value 29512337 in pg_toast_2619 query: SELECT data, created, headers, expire, serialized FROM cache_page WHERE cid = 'https://www-old.iit.cnr.it/node/20319' in /dati/webiit-old/includes/database.pgsql.inc on line 159 Politiche di sviluppo della banda larga negli Stati Uniti, in Europa e in Italia | IIT - CNR - Istituto di Informatica e Telematica
IIT Home Page CNR Home Page

Politiche di sviluppo della banda larga negli Stati Uniti, in Europa e in Italia

La banda larga si prefigura come lo strumento, o meglio il mezzo che riduce le distanze fisiche tra zone lontane del globo, mescola le culture e obbliga l’amministrazione ad essere imparziale con tutti gli utenti. Quest’ultimo aspetto è molto eloquente, se si considera quanti sono gli italiani e gli abitanti di altri nazioni e continenti che si trovano in una situazione di disabilità tale da non permettere loro la fruizione dei servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione secondo canali tradizionali. La banda larga si configura, così, come una soluzione per trasportare i servizi tra le pareti domestiche.

Con l’appellativo banda larga ci si riferisce in generale alla trasmissione e ricezione dati, inviati e ricevuti simultaneamente in maggiore quantità sullo stesso cavo. Ciò permette all’utente/fruitore del servizio di navigare in Internet su Rete fissa o mobile a una velocità variabile secondo l’ampiezza di banda. Naturalmente più la banda sarà ampia più saranno soddisfatte le esigenze dell’utente/fruitore, nel momento in cui esso si accosta alla Rete per la soddisfazione delle proprie libertà sociali, quali ad esempio, connettersi ad un networks di discussione per persone fisicamente distanti o accedere a servizi in Rete (quale, uno tra tanti, per controllare il proprio conto corrente dalla propria abitazione o trasmettere un certificato alla pubblica amministrazione).

È evidente che essere dotati di banda larga non significa automaticamente accedere a tutti i servizi che la Rete mette a disposizione, ma occorre la conoscenza, anche se pur minima del mezzo. Per rendere più chiaro tutto ciò si può riportare una definizione, che appare molto eloquente e spiega fino in fondo come la banda larga ed Internet si completino tra di loro: “Connettersi ad Internet è come viaggiare su un’autostrada immaginaria e l’utilità dipenderà da cosa e da chi si incontrerà durante il percorso. E nel nostro caso i beni finali sono l’intrattenimento, l’informazione, l’educazione, l’accesso alla Pubblica amministrazione. Non diversamente da quanto accadeva, a partire dall’‘800, quando le reti ferroviarie, elettriche o idriche provvedevano alle necessità materiali delle persone di mobilità fisica, di illuminazione e di accesso all’acqua”.


2012

Autori IIT:

Tipo: TR Rapporti tecnici
Area di disciplina: Information Technology and Communication Systems
IIT TR-19/2012

File: TR-19-2012.pdf

Attività: E-Government Security